Ciao a tutte, eccomi di nuovo operativa dopo alcuni giorni di vacanza.
mentre riordino le idee e le foto scattate, che presto vi mostrerò, vorrei affrontare con voi l'argomento "vernici/smalti" e fare un po' il punto della situazione.
Ogni volta che mi accingo a verniciare un mobile o un oggetto mi pongo sempre le solite domande:
Che tipo di vernice uso? La Chalk originale, la chalk casalinga?
Proviamo nuovi prodotti? La Chalk di Decorlandia, o la Decora Facile di Shabby Chic Life?
Smalto all'acqua comune o Smalti Farrow & Ball di cui mi parlano molto bene?
E poi: passo una mano di fondo, o vado subito con lo smalto?
A fine lavoro passo la cera o la finitura opaca all'acqua?
Allora io ho fatto alcune prove e vorrei darvi il mio personalissimo parere:
La Chalk Paint originale ha secondo me il difetto di far affiorare troppo i tannini e se un mobile si sbuccia leggermente appare subito quell'antiestetico colore grigio scuro sotto. In compenso mi piace molto al tatto soprattutto se trattata poi con la cera come finitura.
La Chalk casalinga l'ho provata una sola volta ma con il carbonato di calcio e non con il gesso di bologna come sarebbe preferibile, quindi non mi esprimo in merito.
La Chalk Decorlandia e la Decora Facile non le ho ancora provate ma credo che lo farò presto.
Tutto comunque è subordinato al tipo di oggetto che volgiamo verniciare: se si tratta di un mobile di uso quotidiano il fondo e gli smalti opachi di Decorlandia sono sicuramente tra i migliori, perchè molto resistenti e in queste foto potete vedere una delle tante prove che ho fatto su due contenitori in legno;
l'effetto gessoso e vellutato al tatto, che ottengo con la finitura a cera, con queste vernice però non è possibile averlo.
E allora apro un dibattito sull'argomento: voi cosa usate?
Parliamone!!!!!
Ciao Alex, sempre interessanti i tuoi post, ho una sorpresina per te nel mio blog, ti aspetto...baci ANNA http://fategioielli.blogspot.it/
RispondiEliminaAspetto con ansia il tuo test sulle vernici Decora Facile. Un bacio!
RispondiEliminaCiao Silvia,
Eliminasi. sono proprio curiosa di provare le tue vernici e mi piace molte il celeste chiaro. In questi giorni di caldo terrificante però, pensare di mettermi a scartavetrare e dipingere, dico la verità, proprio non mi ispira.
Ale