domenica 24 febbraio 2013

PETIT BEURRE PER IL THE DELLE CINQUE



Con la giornata uggiosa di ieri e quella incerta di questa domenica, stare davanti ai fornelli è quasi un piacere, meglio anche con il forno acceso.
E allora ho approfittato per provare a fare i "Petit Beurre" ovvero dei biscottini deliziosi che ricordano molto quelli inglese serviti con il the.
Sono delicati e fragranti e anche molto facili da fare e se volete provare a prepararli vi lascio la ricetta che potete anche trovare sul sito "Trattoria da Martina" 



100g di zucchero
100g di burro salato
63ml/g di acqua
1g di sale
250g di farina 00
4g di lievito chimico per dolci


Preparazione:

in una pentola versate l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro; portate a ebollizione su fiamma bassa e attendete che il burro sia completamente sciolto. Lasciate riposare 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola setacciate la farina e il lievito; trascorsi i 20 minuti, versate il composto liquido sulla farina e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido...quando il composto sarà morbido, ma un po' più consistente, lavoratelo velocemente a mano e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per almeno 3 ore. Non vi preoccupate se il composto vi sembrerà troppo morbido, in frigo si solidifica alla perfezione restituendo una pasta liscio e setosa.
Trascorso il riposo in frigo, stendete l'impasto in uno spessore di 2 mm, dopodiché con un tagliabiscotti o con lo stampino. Disponete i biscotti mano a mano sulla leccarda coperta di carta forno, dopodiché riponete in frigo per 20 minuti (nel libro della Fabbri editore da cui ho preso la ricetta questa indicazione non c'è, ma io l'ho fatto perché aiuta a mantenere la forma dei biscotti, e così è stato!), poi infornate a 180° per 14 minuti circa o comunque finché i bordini saranno di un bel colore ambrato e il centro più chiaro. Sfornateli e sistemateli su una griglia a raffreddare.Conservateli in una sacchetto per alimenti ben chiuso o in una scatola chiusa ermeticamente e rimarrano friabili per parecchi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER LA TUA VISITA!!
Se lascerai un segno del tuo passaggio ne sarò felice, perchè ogni tuo commento sarà per me motivo di stimolo e di gratificazione, e un mezzo per condividere le nostre passioni.
Grazie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...