mercoledì 24 giugno 2015

Lavoro su commissione


Al termini di lunghi lavori di ristrutturazione della sua casa una mia cara amica, che si affaccia timidamente al mondo dello shabby,  mi ha invitato a pranzo per inaugurare il suo nuovo appartamento che ha arredato con toni neutri dove prevale il bianco della sua nuova cucina.

Affascinata dall'oggettistica tipica dello shabby chic ha acquistato una gabbietta decorativa in metallo, per la quale non è riuscita a trovare una collocazione armonica all'interno del suo soggiorno, dove invece spiccava in maniera eccessiva la presenza di una piccola cassapanca in legno grezzo di pino utilizzata per contenere il pellet per la stufa.

Da qui l'idea di cambiare look alla cassapanca e successivamente utilizzarla per appoggiare la gabbietta e magari una piantina decorativa, utilizzandola come base/tavolino.

Così ho portato a casa la cassapanca e mi sono messa al lavoro



l'ho carteggiata e dipinta con un bianco pastello


ho passato la cera noce in alcuni punti per antichizzarla ed ho realizzato un trasferimento d'immagine
assolutamente in tema!




Fosse stata la mia l'avrei sicuramente decorata con qualche fregio in pasta di legno, ma per il contesto nel quale sarà inserita è stato deciso di lasciarla semplice e lineare.



La mia amica è rimasta molto contenta, e voi che ne pensate?

giovedì 18 giugno 2015

Qualcosa per me!

Finita la stagione degli eventi e dei corsi  ho deciso di dare spazio ad alcuni lavori per me e per la mia casa.

In  previsione della riconsegna della mia adorata "casetta" in montagna, ristrutturata radicalmente dopo il terremoto dell'Aquila del 2009, ho messo finalmente mano allo specchio del bagno che giaceva in cantina ormai da più di 3 anni e cioè da quando, per consentire i lavori di recupero dell'appartamento ,sono stata costretta a svuotarlo completamente, portando i pezzi più piccoli nella mia cantina e destinando ad un deposito il resto della mobilia.

Pezzo per pezzo alcuni complementi andranno rivisitati con un nuovo look per adattarsi al nuovo aspetto che vorrei dare alla casa e che vi mostrerò "work in progress".
Cominciamo da "lui"!
Progettando di acquistare un mobile con lavabo di colore bianco come questo (Ikea)
....naturalmente "lui" doveva necessariamente cambiare aspetto!


Eccolo quindi nella sua nuova versione in grigio con patinatura a cera bianca


e fregio decorativo in polvere di ceramica





Cosa ve ne apre dell'abbinamento?

Alla prossima.

mercoledì 17 giugno 2015

Una valigia piena di sogni!


Negli ultimi tempi il mio apprezzamento per il vintage e cresciuto molto e spesso mi ritrovo a girovagare nei mercatini dell'antiquariato in cerca di piccoli tesori.

Adoro i vecchi utensili di alluminio, le vecchie porcellane anche spaiate, antichi lampadari in ottone e valige di cartone.
Oggetti di grande fascino che possono trovare il loro posto nell'arredamento di casa, se sapientemente riadattate e recuperate.

E' il caso di questa valigetta scovata da un rigattiere durante una breve vacanza in Maremma, di piccole dimensioni, ma giusta per l'uso che ne ho fatto.
Dopo una generosa ripulita dentro e fuori, ho passato due mani di chalk paint bianca, utilizzando la cera noce per dargli quell'aspetto ancora più antico e retrò.



Mi sono divertita ad applicare immagini stampate su carta di riso
raffiguranti vecchie cartoline postali, ed ho rifinito con un'abbondante passata di cera neutra.





Per l'interno ho utilizzato un lino francese, con una fantasia che mi piace tantissimo.


L'ho portata con me a Passione Shabby e l'ho utilizzata come espositore e devo dire che  faceva bella mostra di se sul mio banco!!!

Ora sto pensando di ricavare un angolino in casa per sistemarla e darle il giusto valore.

Alla prossima con qualche altro recupero!

martedì 9 giugno 2015

Scatole!


Sono passati alcuni giorni dall'evento Passione Shabby di Roma e dalla "centrifuga" di emozioni che ha comportato.
Preparativi frenetici, agitazione, ansia, ma anche una grande voglia di esserci, di rivedere facce amiche, vecchie e nuove conoscenze.

Il tempo in queste occasioni non è mai abbastanza, per potersi ritagliare uno spazio e godersi l'una la compagnia dell'altra, ma siamo felici così anche se ci vediamo 1 volta all'anno.

Mi è servita una settimana per riordinare le idee e il materiale che ho riportato a casa dall'esposizione, ed ora avrò un po' più di tempo da dedicare a voi che mi seguite sul blog.

Cominciamo oggi con le immagini di questa scatola: la adoro! per le sue linee chic, per quel pizzo leggero che le conferisce un'aria molto romantica.e per il colori che ho deciso di utilizzare per dipingerla, un grigio delicato per il coperchio e un avorio per la parte sottostante.


Ho voluto cimentarmi anche nella realizzazione di una rosa all'uncinetto fatta con lo spago, molto rustico-chic!


Il tutto decorato con una serpentina di passamaneria tortora un merletto ecrù ed un delicato cammeo in polvere di ceramica.





Nei prossimi giorni posterò altre creazioni che ho realizzato per Passione Shabby, ma che non ho avuto  il tempo di pubblicare, e nello stesso tempo aggiornerò anche la vetrina del mio shop, dove potete trovare gli articoli ancora disponibili.
Restate collegate! 

venerdì 5 giugno 2015

Passione Shabby Roma


Questa volta vorrei che a parlare fossero le immagini per raccontare la giornata del 31 Maggio quando si è svolta, presso l'Hotel Savoy, l'edizione di Passione Shabby a Roma




I visitatori sono stati accolti e al loro arrivo sono state consegnate queste spille con il logo della manifestazione.


Ed ecco il mio banco nella cornice della sala Veneto messa a disposizione dall'Hotel per l'esposizione






.... e ora alcune immagini dei banchi delle mie amiche:
Paola Fontana













Per la galleria completa delle foto vi riamando alla pagina  Facebook di Passione Shabby


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...