martedì 14 ottobre 2014

Tutorial zucca imbottita

Anche se le temperature sono ancora quasi estive, forse non lo ricordiamo ma in effetti siamo in autunno!!!
E' questo il periodo in cui è bello decorare la casa con zucche vere o finte che siamo,  con i loro colori caldi e le loro forme bizzarre.
Quest'anno sono andata in giro alla ricerca di zucche ornamentali bianche; ne avrei volute di quelle belle grandi e invece mi sono dovuta accontentare di queste che ho comperato da un contadino.
Sono belline e in miniatura.

Per chi volesse invece cimentarsi nella zucca fai da te, che ha l'inestimabile pregio di non marcire e di poterla conservare anche per i prossimi anni, oggi vi lascio il tutorial per realizzarla nei colori che preferite.
Prendete un rettangolo di tessuto delle dimensioni che preferite, in base alla grandezza della zucca che volete realizzare, mettetelo dritto contro dritto e cucite i lati corti in modo da formare un anello di stoffa.
Ricordatevi di stirare i lembi aperti della cucitura fatta.
Con il filo cucite a mano 2 filze alle due estremità dell'anello.
Tirate il filo della filza fatta nella parte inferiore e fissate il filo.
A questo punto riportate al dritto la stoffa e passate ad imbottire ben benino l'interno.
Ora tirate il filo della filza che avevate fatto nella parte superiore e fissate bene il filo, avendo cura di distribuire bene l'arricciatura che si andrà a formare.
Potete passare ora a decorare la vostra zucca realizzando il picciolo, con un rametto di legno, con una stecca di cannella o con pezzetto di stoffa cucito e imbottito,che potete fissare con un po' di colla a caldo; aggiungete qualche foglia fatta con il panno o magari anche raccolta in qualche giardino. Quelle vere sono così belle!!!
Allora che ne dite, facile no???
Fatemi sapere come vi sono venute e magari mandatemi una foto.
Un caro saluto a tutte voi.
Con questo post partecipo al Linky Party di Alex




2 commenti:

  1. Ciao Alessandra, le tue zucche sono molto carine e il tuo blog è ricco di spunti interessanti.

    RispondiElimina
  2. Arriviamo sul tuo blog direttamente tramite il Link party 2014.
    Anche se non siamo molto esperte con il cucito , dopo aver letto il tuo tutorial ci è venuta voglia di provare a "imbottire" una zucca....ecco, magari non è detto che riusciamo a finirla per la fine del mese....!!!

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA TUA VISITA!!
Se lascerai un segno del tuo passaggio ne sarò felice, perchè ogni tuo commento sarà per me motivo di stimolo e di gratificazione, e un mezzo per condividere le nostre passioni.
Grazie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...