lunedì 4 novembre 2013

Tutorial gessetti profumati

Oggi voglio inaugurare questa nuova sezione dedicata ai Tutorial, sperando di esservi utile in diversi campi.
Questo spazio sarà dedicato a mostrarvi o a suggerirvi come realizzo piccoli lavori handmade,  e sarà condito (perchè no?) anche con qualche ricetta culinaria.
Oggi cominciamo con una breve guida per realizzare i gessi profumati.
Comincio dicendo che si posso utilizzare le formine per il ghiaccio, meglio se sono in silicone perchè più morbide, ma potete usare anche altri oggetti che possono contenere il composto del gesso liquido senza rovinarsi.

Ci sono poi gli stampi che si acquistano nei negozi di hobbystica  e potete  trovarli anche su Internet,
allora in questo caso ci si può sbizzarrire perchè c'è veramente l'imbarazzo della scelta. 
Provate a vedere il sito di Silkomart e Misticheria Bolognese ce ne sono in quantità.


Passando a parlare della materia prima, cioè del gesso, anche questo ne esiste in commercio di vari tipi, io preferisco il gesso ceramico perchè è più bianco. Per molto tempo l'ho acquistato sfuso in un negozio di hobbystica, perchè costa di meno , ma si può ordinare su internet e la marca è la Keraquick.
Il gesso deve essere miscelato con l'acqua avendo cura di non far formare i grumi e di mescolarlo velocemente perchè non asciughi;  deve avere una consistenza simile alla pastella per friggere, quindi nè troppo denso nè troppo liquido.
In questa fase potete aggiungere (sempre velocemente) un colore se desiderati farli colorati ed alcune gocce di essenza della profumazione che preferite.
Abbiate cura di verificare che gli stampi siano bene in piano e procedete avversare il gesso.
Lasciateli riposare almeno per un'ora e poi una volta estratti lasciateli in un luogo dove possono asciugarsi bene (io li lascio almeno 2 giorni) girandoli di tanto in tanto.
Se volete  praticare un foro  per appenderli, dovete avere la pazienza di aspettare che si solidificano quel tanto che vi permetta di inserire un bastoncino per forarli, oppure potete poggiare delicatamente un cordoncino e uno spago sottile bianco (tipo lo spago per gli arrosti)
Una volta asciutti potete usarli per profumare armadi e cassetti, si possono regalare come bomboniere confezionandoli in sacchetti di organza o scatoline di cartone, ma potete anche usarli come decorazione per le vostre creazione.
Se volete qualche esempio fate un giro nel mio blog  e vi farete un'idea.
Se invece volete qualche stampo particolare guardate questo post; posso realizzarli per voi!










Spero di esservi stata utile e vi invito a scrivermi se avete dei dubbi o volete altre informazioni
Ciao

5 commenti:

  1. ti dirò.-...non ho mai amato il gesso..ma leggere il tuo tutorial mi ha fatto venire voglia di provarli...
    chissà...magari mi cimenterò...
    un baciotto

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i gessetti profumati !Se mi vengono bene ti faccio sapere, adoro i tutorials e penso che chi passa dai nostri blog ha tanta voglia di imparare e gli prudono le mani !Che ne pensi ?
    Maddalena

    RispondiElimina
  3. 6 di Roma e vai alla Romanina!!!siamo vicine di casa e non lo sapevo!!!! io sono sulla casilina altezza torre gaia.
    Va bè tanto presto ci conosceremo di persona a lanciano non vedo l'ora di incontrarvi tutte!!! grazie x il tutorial e baci8

    RispondiElimina
  4. grazie grazie grazie....mi metto subito all'opera non appena trovo il gesso....vanno bene tutti i tipi di gesso? perchè io abito in un paese piccolo e non sò quello che troverò!!!!
    comunque hai delle idee fantastiche!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi utilizzare il gesso comune, ma quello per hobbisti, meglio il gesso ceramico. Puoi fare una ricerca su internet e troverai molti siti che lo vendono. Comincia a provare con Opitec, che è molto fornito.
      Ciao alla prossima e fammi sapree come'è andata.
      Alessandra

      Elimina

GRAZIE PER LA TUA VISITA!!
Se lascerai un segno del tuo passaggio ne sarò felice, perchè ogni tuo commento sarà per me motivo di stimolo e di gratificazione, e un mezzo per condividere le nostre passioni.
Grazie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...