giovedì 15 gennaio 2015

Tutorial rose imbottite

Buongiorno a tutte,
oggi voglio condividere con voi il tutorial per realizzare delle bellissime rose imbottite, che a secondo delle dimensioni potete utilizzare nei seguenti modi:
Fermatende;
Spille;
Bomboniere;
Decorazioni per borse, lavori di cucito creativo ecc. 
E' doveroso precisare che ho imparato a fare queste rose seguendo l'insegnamento  di Emanuela Tonioni che possiamo considerare una tra le massime esperte di cucito creativo.
Di seguito troverete il cartamodello del petalo che potete salvare e stampare, riducendolo o ingrandendolo a vostro piacimento.



Usate il cartamodello per disegnare sul rovescio di un tessuto a vostra scelta, messo in doppio, almeno 7 petali.


Cucite a macchina il contorno di ciascun petalo lasciando nella parte inferiore una piccola apertura per poter risvoltare il lavoro.



Potete utilizzare anche tessuti di colori e fantasie diverse per dare alle vostre rose varie sfumature. 

A questo punto passate ad imbottire leggermente ogni petalo con l'ovatta da imbottitura e chiudete l'apertura con dei punti nascosti.



Per unire i petali l'uno con l'altro passateli sotto la macchina da cucire uno alla volta, avendo cura di sovrapporre leggermente ogni petalo al precedente, in modo da formare una sorta di collana/corolla che mano mano che cucite assume già una forma quasi  arrotondata.

Quando avrete ottenuto tutta la sequenza dei petali uniti fra loro, vedrete come sarà semplice dare loro la forma della rosa semplicemente arrotolandoli su loro stessi, aiutandovi con qualche goccia di colla a caldo.

Per terminare il lavoro vi consiglio di decorare le vostre rose con l'aggiunta di qualche foglia che potete ottenere con il tessuto utilizzando la fisellina per dare la giusta rigidità, e con perle e pietre colorate a vostro gusto.

Queste sono le prime che ho realizzato ed hanno dei colori neutri e autunnale, ma con l'arrivo della primavera potete dare libero sfogo alla fantasia e usare tessuti colorati e fantasie allegre.




Provate a farle, sono veramente molto decorative e non dimenticate di farmi vedere il risultato dei vostri lavori, ci tengo!!!!
Ciao

3 commenti:

  1. molto belli grazie mille
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Beautiful!!! Thank you so much for sharing tutorial!
    Have a fabulous weekend!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. hey there :) cool post !its pretty!

    Visit my pages if you like and maybe you would like to follow each other? let me know and leave me your links aswell




    My Blog|Facebook

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA TUA VISITA!!
Se lascerai un segno del tuo passaggio ne sarò felice, perchè ogni tuo commento sarà per me motivo di stimolo e di gratificazione, e un mezzo per condividere le nostre passioni.
Grazie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...